Hotel San Pietro

Via Brianza 2 - Tagliata di Cervia (Ra)

Indicazioni Stradali


Descrizione

L'Hotel San Pietro nasce negli anni 70, agli albori del turismo romagnolo, quando - in pieno boom economico - gli abitanti di queste terre si accorsero che quei turisti dalla pelle bianca e i capelli d'acacia non erano viandanti di passaggio, ma veri e propri vacanzieri che, dalla lontana Germania, avevano sentito parlare di questo lembo di Adriatico circondato dai pini, dove l'aria era salubre e la gente naturalmente ospitale.
Qui, in quella che oggi è chiamata la Riviera dei Pini, un giovane romagnolo col senso degli affari e il volto sempre sorridente decise di costruire una delle prime pensioncine a conduzione familiare. Lui era Mario Manuzzi, mio nonno.
Capostipite di una dinastia di albergatori che, di lì a poco, avrebbe costruito e gestito una dozzina di strutture ricettive tra Gatteo Mare e Cesenatico, Mario vide in quel piccolo edificio di viale Italia le fondamenta ideali su cui costruire un vero albergo. E così fece.
Dopo tre anni di gestione affidata all'amatissima figlia Cristina, l'attività passò nelle mani di un giovane volenteroso dal carattere gioviale e i modi sempre gentili: iniziò l'era di Tino Marigotti e della moglie Cinzia. Trent'anni di gestione lungimirante e appassionata, in cui l'Hotel San Pietro, con la forza della cordialità, seppe fidelizzare una clientela che, ancora oggi, rappresenta la principale risorsa di quest’attività.
Infine, l'ultimo passaggio di testimone. Mi presento, sono Laura Pugliese e, dal 2016, con mio marito Gianni e i miei figli Leonardo e Pietro, gestisco quest’albergo. Lo faccio con la passione che mi ha trasmesso la mia famiglia, guardando al futuro facendo tesoro del passato, consapevole del peso di questa eredità e sperando - un giorno - di essere all'altezza di chi, con l'esempio, ci ha insegnato l'arte dell'accoglienza.